martedì 21 ottobre 2008

Milano - Sede RCS Rizzoli







Nell'itinerario di Sabato scorso (19-10-2008) siamo passati nei pressi della nuovissima sede della RCS Rizzoli Group.
L'edificio appena terminato è creato dallo STUDIO BOERI si compone di una parte bassa a forma di C e da una torre di 21 piani alta 80 metri.
Finalmente son riuscito a vederla da vicino.
Devo dire che come prima impressione è abbastanza inquietante, sembra un bunker o un carcere, il colore grigio/verdastro non aiuta, così come le feritoie come finestre, però ha il suo fascino, certo è ben visibile, specie da viale Palmanova o dalla tangenziale est.
Pare sia rivestito di vetro e intonaci plastici speciali da sembrare leggermente "leggera".
Comunque vista da vicino è un bel soggetto da fotografare, come si vede dalle foto prese da Flickr, quindi a mio parere, se qualcosa si presta ad essere fotografato è certamente un soggetto interessante.

5 commenti:

  1. un po' bunker, un po' codice a barre, ma con quegli strani ritmi e pause orizzontali, un po' anche pagina stampata con caratteri inconmprensibili.

    RispondiElimina
  2. Devo ammettere che non mi è mai piaciuto.

    RispondiElimina
  3. da vicino è proprio bruttino.. però visto dalla tang est non stona e tutto sommato mi piace !
    cmq pensavo che fosse molto più vecchio..

    RispondiElimina
  4. accostato a confronto dei vicini ed orrendi palazzoni di sesto san giovanni stile sovietico o della stessa via palmanova, questo piccolo grattacielo è un capolavoro !

    RispondiElimina
  5. A questo proposito...sapete per caso come stanno pensando di ristrutturare il vecchio palazzo della rizzoli che gli sta accanto? da 1 mese circa hanno iniziato a demolirlo.
    Grazie

    RispondiElimina

Ciao, lasciami un commento :-D