mercoledì 30 luglio 2008

Milano - By Night



Ieri ho elaborato questa mappa che mostra i principali punti della città dove alla sera c'è abbastanza movimento se uno vuole trovare la "movida" milanese. Mi è venuta questa balzana idea dopo aver letto per due giorni consecutivi articoli sul corsera (articolo 1 e 2) che definivano il centro di Milano un deserto notturno.
In effetti a Milano il centro, almeno da molti anni a questa parte (prima c'erano i cinema che animavano, ora chiusi quasi tutti), è quasi desertico, non ci sono molti locali, ristoranti o quant'altro, una specie di City. I nottambuli milanesi si riversano in massa in zona Brera/Garibaldi/Corso Como, Navigli, Sempione o Porta Romana, con piccole isole come Via Marghera, Porta Venezia o la nuova Bicocca (devo andarci qualche sera, ne parlan bene).
Mi chiedo se è necessario che il centro sia molto più attivo o nn abbia importanza. Certo un turista che pasa due giorni in città, pensando il centro come quello di Roma, si fionda e trova tutto chiuso, pensando sia così per tutta Milano e sostenendo che la città non sa viver la notte.
Non dico una mega movida, ma qualche bel ristorante e qualche ella pizzeria potrebbero aprire in zona duomo, sicuramente qualcosa si muoverebbe un pochino.

4 commenti:

  1. Grazie per la bella mappa.
    Potevi usare anche una mappa di google. ;-)

    RispondiElimina
  2. Cavolo, adesso vedendo la tua cartina, mi rendo conto che le due più grandi aree notturne, i navigli e garibaldi/brera sconfinano con le zone limitrofe.
    Vedi Brera/Garibaldi con l'isola e quasi Sempione, mentre i navigli invadono l'area di via Tortona/Savona e le Colonne di san Lorenzo.


    Bella mappa.

    Ross

    RispondiElimina
  3. Ti sei dimenticato di evidenziare la parte di viale Umbria, davanti a ridosso del parco dei marinai..
    Là ci sono il mio caro plastic e il black hole...e di movimento di sera ce nè eccome...eheheh...

    RispondiElimina

Ciao, lasciami un commento :-D