mercoledì 31 ottobre 2012

Segni di sconforto

L'altro giorno andando a prendere il solito tram alla solita fermata, e osservando bene, mi sono reso conto di un piccolo particolare, ovvero che il cartellone pubblicitario sopra il ponte e un negozio all'angolo della strada reclamavano la stessa cosa: Affitto. Entrambi sono "vuoti" e in cerca di qualcuno che li usi da mesi, forse un anno o più. La crisi si avverte anche da queste cose...


giovedì 25 ottobre 2012

Nuovamente citato in un articolo


Instagram mi ha catturato, fare foto e pubblicarle mi piace molto. Devo dire che avere a disposizione una buona fotocamera sempre pronta all'uso è una figata. Sto usando Instagram da più di due anni oramai. Ho raccolto più di 1700 followers (coloro che ti seguono e ai quali piacciono le tue foto, si spera), ho pubblicato per ora 2656 foto, tutte fatte coll'iPhone, da un anno coll'iPhone 4S che ha una fotocamera migliore. Mi piace molto cogliere le immagini della città, qualsiasi tipo. La gente, le architetture, l'anima di una città, almeno lo spero. Oggi mi hanno segnalato che il mio nome assieme a quello di Dario sono stati citati su Tutto Milano de La Repubblica del 25 ottobre 2012, in un articolo dedicato a Instagram. Diciamo che mi ha fatto un grande piacere.






venerdì 19 ottobre 2012

giovedì 18 ottobre 2012

Le città e i canali

Ieri facendo un giro per il naviglio di Milano mi sono letteralmente depresso, un posto più degradato in città non credo di averlo mai visto. Ho fatto un po' di foto e postate u Urbanfile Milano.
Poi ho cercato di trovare paragoni, città che abbiano un canale navigabile che le attraversi, alcuni li ho visti di persona, altri luoghi invece con l'aiuto di Googlemap. Ebbene, credo che i nostri navigli siano i più lerci che abbia mai visto. Mi riferisco ai tratti cittadini, che in teoria dovrebbero essere tenuti al meglio.

Ecco le immagini raccolte, da Parigi a Londra, passando da Amsterdam e finendo a Strasburgo.


















mercoledì 17 ottobre 2012

The Walking Dead

Ieri ho visto su Sky la nuova puntata di The Walking Dead terza stagione. Dire che migliora ogni serie è dir poco. Spero mantenga lo stesso spirito. Diciamo che è molto splatter, ma alla fine chi adora il genere (io non molto) si aspetta solo quello. Pur essendo un po' troppo splatter appunto, a me piace un casino.  Adesso staremo a vedere come si salveranno i protagonisti. Sono anche curioso di vedere come sarà il personaggio nuovo, la fanciulla coi due zombi al guinzaglio.





mercoledì 10 ottobre 2012

Il Dritto ha messo le Gambe


2012 10 10


Il Dritto di Citylife si sta rizzando in piedi... in poche ore hanno montato 5 pilastri in metallo.

Per chi non sapesse di che Dritto si parla: qui il link


Sanaa firmerà un progetto per la Bocconi

Aria nuova a Milano. Lo spazio dell'Ex Centraale del Latte, in zona Porta Lodovica, a due passi dalla Bocconi e dal Parco Ravizza, sarà riqualificata dal gruppo giapponese Sanaa. Sono due giapponesi, Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, che tra le mille cose fatte hanno creato l'iconicoNew Museum of Contemporary Art nel quartiere di Bowery a New York o il Rolex Learning Center Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, in svizzera. I presupposti non sono niente male. Attenderemo gli sviluppi.




mercoledì 3 ottobre 2012

Aree Metropolitane

News su La Repubblica

L'area metropolitana è una zona circostante un'agglomerazione (o una conurbazione) che per i vari servizi dipende dalla città centrale (metropoli) ed è caratterizzata dall'integrazione delle funzioni e dall'intensità dei rapporti che si realizzano al suo interno, relativamente ad attività economiche, servizi essenziali alla vita sociale, nonché alle relazioni culturali e alle caratteristiche territoriali. Elementi necessari affinché esista una vera e propria area metropolitana sono, in particolare, la presenza di una rete di trasporti che colleghi tra loro i diversi ambiti urbani e la presenza di forti interazioni economico/sociali all'interno dell'area stessa. (wikipedia)

In Lombardia e nell'intera Italia, pare che questo incipit non arrivi. Il Governo Monti ha deciso di accorpare le province per contenere i costi (se non licenziano la gente non capisco il risparmio dove sia).

Pare che vogliano proporre l'accorpamento di Lodi a Cremona e di Varese a Como assieme a Lecco. Salvando le altre province. A parte che trovo RIDICOLO che prima le creino (Monza e Brianza ha pochi anni di vita ad esempio) e ora le cancellino.

Mantenendo la provincia di Monza sarebbe come fare una torta con già una fetta mancante. In sostanza Monza è quasi unita a Milano, stanno anche progettando da anni l'arrivo della Metropolitana sino alla città brianzola. Eppure ai monzesi questo non garba. Prevale il campanilismo alla ragione, come sempre.

Così avremo l'area metropolitana più grande d'italia frammentata, con rivalità varie e immagino già come tutti saranno collaborativi.

Questa è la popolazione delle aree metropolitane più grandi in Italia da Wikipedia

Milano 6.244.760
Napoli 4.586.245
Roma 3.000.281
Torino 1.632.324
Palermo 929.825
Firenze 790.305
Genova 779.381
Catania 668.983
Bologna 483.940
Bari 466.529
Padova 331.387
Pescara 254.061